DIVIETO DI BALNEAZIONE E BANDIERA BLU NELLO STESSO GIORNO: QUESTI SONO I PARADOSSI CHE DISORIENTANO I CITTADINI…

ACQUA MARRONE DAI RUBINETTI.
24 Maggio 2020
INFORMAZIONI ANTICOVID
31 Maggio 2020
ACQUA MARRONE DAI RUBINETTI.
24 Maggio 2020
INFORMAZIONI ANTICOVID
31 Maggio 2020
Articolo comparso nel quotidiano Il Tirreno del 16/05/2020.

In questi giorni, come ogni anno quando sta per arrivare la stagione balneare arrivano nel litorale di Massa e Carrara anche i divieti di balneazione…

I cittadini, ma anche gli operatori turistici, che vedono vanificare i loro sforzi di ricostruzione causati quest’anno dal Corona virus, sono molto arrabbiati e delusi dalle promesse non mantenute.

Ancora una volta si è assistito ai rimpalli di responsabilità da parte di amministratori e politici in una confusione di dichiarazioni che appare creata ad hoc per non risolvere mai i problemi.

Tante sono state le proteste legate anche ai depuratori lavello 1 e lavello 2 gestiti dalla società in house Gaia SpA. Molte segnalazioni sono arrivate anche alla nostra associazione ADiC.

Un cittadino residente nella zona, che dal torrente Lavello porta al mare, nei giorni scorsi  ci ha inviato un video realizzato con un drone, in cui è evidente che acque torbide … e poco rassicuranti  si stanno dirigendo verso il mare.

In compenso, insieme ai divieti di balneazione di metà maggio, ha sventolato, proprio nel medesimo litorale, anche la bandiera blu, riconoscimento che viene dato ai comuni che sono in grado di garantire servizi turistici, balneari e ambientali di alta qualità. Questo paradosso lascia i cittadini esterrefatti!