COMUNICATO STAMPA DEL 16 DICEMBRE 2021
Stamani abbiamo appreso dalle pagine di un noto quotidiano che 800 famiglie della collina massese servite dall’acquedotto gestito da GAIA SpA sono senz’acqua. Andando nel sito web del Comune, si viene a sapere che ieri con l’Ordinanza n.299 il Sindaco di Massa Francesco Persiani informa i cittadini che vi è stato un malfunzionamento del serbatoio San Carlo e che di conseguenza per gli abitanti delle frazioni di San Carlo, Rocca, Tombara, Volpara, Tecchioni, Volpigliano e le Grazie è scattato il divieto. Infatti è permesso “l’uso dell’acqua solo per servizi igienici e simili escludendo del tutto l’utilizzo alimentare (es. bere, cucinare, ma anche lavare le stoviglie) e di contatto con la bocca (es. lavare i denti)”.
Si legge anche che GAIA spa, “ha già avviato i prelievi analitici nella rete così da poter procedere, quanto prima, alla conferma della qualità microbiologica e al ripristino della potabilità”.
“Non nascondiamo – dichiarano i membri del Coordinamento CCA dbr e Federalberghi Apuoversiliese – grande disappunto rispetto a questo ennesimo problema del servizio idrico che grava sui cittadini e le imprese, che regolarmente pagano le loro bollette anche a prezzo salato, visto che sono tra le più care d’Italia.
Siamo solidali con le famiglie e in attesa dei risultati delle analisi del Gestore idrico che è quello che ha la responsabilità del buon funzionamento del sistema idrico, inoltreremo subito una richiesta di accesso agli atti rivolta agli organi competenti per capire cosa realmente sia successo. Si ricorda inoltre che lo scorso febbraio il CCA dbr si è fatto promotore di un esposto alla Procura della Repubblica del Tribunale di Massa per richiedere di fare luce sulla questione del depuratore del Cartaro. Anche allora quindicimila persone rimasero senza acqua potabile per circa una settimana. E tutto ciò è veramente inaccettabile e non più procrastinabile una trasformazione del servizio da SpA a Azienda Speciale Consortile Pubblica sotto un reale controllo dei cittadini”.
(*) CCA dbr (*)-Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni per la depurazione le bonifiche e la ripubblicizzazione dei servizi del servizio idrico: Associazione per i Diritti dei Cittadini ADiC Toscana aps – Associazione ‘Comitato Acqua alla gola Massa – Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua – Movimento Consumatori Nazionale aps – Comitato Apuano salute ambiente della provincia di Massa Carrara – IBS-Inter-rete Beni comuni e Sostenibilità aps – Magliette Bianche di Massa Carrara. Con il supporto del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua (Nazionale)
-Forum Italiano dei movimenti per l’acqua
-Associazione Federalberghi Costa Apuana e Versilia